La minaccia del Mimo
Il Mimo si introduce nottetempo nei laboratori Fraudolent per sottrarre un modulatore di frequenza a impulsi radioattivi. Subito dopo infrange la vetrina di un negozio di elettrodomestici e ruba una prolunga. Rat-Man e la polizia irrompono sul posto cercando di bloccare il ladro, ma il Mimo riesce a fuggire sfruttando il suo talento. Per scoprire qualcosa di più, Rat-Man e Brakko si confondono nel parco tra i mimi e scoprono che il criminale senza parole ha ordito un piano per privare della voce l’intera popolazione mondiale attraverso un trasmettitore costruito con gli oggetti rubati; in questo modo, in un mondo di muti solo i mimi potranno comunicare, così da ottenere il potere assoluto. Rat-Man, Brakko e Kirk arrivano sulla collina dove è stato installato il trasmettitore e riescono ad annullare i poteri del Mimo facendolo parlare.
00:03 – Prima apparizione della Fraudolent, la società che opera nella Città Senza Nome e che in più di un’occasione metterà i bastoni tra le ruote a Rat-Man nel corso della serie animata.
00:08 – Il Mimo è uno degli avversari di Rat-Man già comparso nel fumetto, affrontato dalla Seconda Squadra Segreta in “Meraviglie!”
01:09 – Fine Sigla: Rat-Man cerca di aggrapparsi a un gargoyle, ma questo ritira la testa facendo precipitare Rat-Man nel vuoto.
01:15 – Rat-Man sta giocando a Tetris, videogioco nel quale si devono incastrare blocchi di mattoncini cercando di comporre una fila orizzontale, facendola svanire. Rat-Man però continua a incolonnare i pezzi raggiungendo in pochi secondi il margine superiore, decretando così il Game Over.
01:35 – Sullo sfondo della Rat-caverna vediamo i costumi del Rat-Boy, di Marvel Mouse e dell’episodio cartaceo “Ex-Men”.
11:21 – Il Mimo parla con una voce francese, dato che la Francia è considerata la patria dei mimitra i quali c’è quello ritenuto più famoso del mondo: Marcel Marceau.
12:34 – I titoli di coda non sono accompagnati dal classico motivetto, ma per adattarsi all’episodio muto scorrono sullo schermo nel silenzio più totale. L’unico rumore che si sente è lo sfogliare delle pagine, mentre sullo sfondo si vedono gli spartiti del brano… Evidentemente anche i musicisti dell’orchestra sono stati colpiti dalle onde dell’antenna del Mimo!
Personaggi
- Mimo
- Rat-Man
- Ispettore Brakko
- Capitano Krik
Locations
- Laboratori Fraudolent
- Rat-Caverna
- Negozio di elettrodomestici Elektrus
- Centrale di polizia
- Parco
- Collina sopra la Città Senza Nome